martedì 25 febbraio 2020

CORONAVIRUS o COVID - 1 9

   Ho impiegato tre giorni a ricordare questo nome o ripetevo  un  nome pasticciato.
                                          Adesso esprimo qualche pensiero.

* Mi ha stupito molto la velocità con cui Domenica 23 si è diffusa la notizia della chiusura di tanti ambienti dove si riunivano tante persone e la chiusura con soppressione delle Celebrazioni della Cena del Signore (Messa) vespertina. Sembrava vicina la peste se non lavavi le mani! ho celebrato alle 18 nella cappellina quasi ex (ed è stato un errore) che c'è vicino al salone...Con chi era presente. Poi tutto chiuso.

* Oggi è Martedì: ho trovato diverse persone in questi due giorni, che si sono lamentate per questa "chiusura"...E mi ha fatto sorridere sapere che i Supermercati erano tutti aperti e invasi da cittadini con " le mani lavate" !!! che hanno svaligiato, accalcati gli uni sugli altri tutta la marce presente...e penso che lo svaligiare sia continuato, se la merce è arrivata... Erano aperti anche ristoranti, osterie e locali simili ieri oggi. Anche il Duomo è stato chiuso. Tristezza!

* Mi ha fatto sorridere invece il giudicare positivo il fatto che, come ha scritto il Direttore di Avvenire, le autorità religiose si sono dimostrate in sintonia con le autorità civili segno dello cooperazione  tra Stato e Chiesa...e che la chiusura delle chiese e il non poter accedere ai Sacramenti diventi occasione di riflessione..e questo digiuno eucaristico, susciti per i prossimi giorni una presa di cosciena  su come  ci accostiamo a questo sacramento...

* Mah ! Devo disre: speriamo?

Nessun commento:

Posta un commento