mercoledì 5 febbraio 2020

NOI DELLE STRADE: IL SOFFIO DELLO SPIRITO E IL SILENZIO

§ Dopo la sua conversione questi scritti di Madeleine Delbrèl sono raccolti, dopo la sua morte e in grande parte pubblicati §

* C'è gente che Dio prende e mette da parte, ma altra che Egli lascia nella moltitudine che non ritira dal mondo. E' gente che fa un lavoro ordinario, che ha una famiglia ordinata o vive una ordinaria vita celibe...Gente che si incontra in una qualsiasi strada.
Costoro amano il loro uscio che si apre sulla via, come i loro fratelli/sorelle invisibili al mondo che amano la porta che si è chiusa definitivamente alle loro spalle.

* Noialtri, gente della strada, crediamo con tutte le nostre forze che questa strada, questo mondo dove Dio ci ha messi è per noi il luogo della nostra santità. Noi crediamo cheniente di necessario ci manca. Perchè se questo necessario ci mancasse Dio ce lo avrebbe già dato.

* Il silenzio non ci manca, lo abbiamo, ma possiamo perderlo. Tutti i rumori che ci circondano fanno meno strepito di noi stessi.Il vero rumore è l'eco che le cose hanno dentro di noi...se parlando ripetiamo la Parola di Dio, non cessiamo di essere "nel silenzio"...Nella strada, stretti dalla folla disponiamo in noi cavità di silenzio dave Dio può risuonare, riposare...

* In certi ammassi umani dove l'odio, la cupidigia, l'alcool segnano il peccato...conosciamo un silenzio di deserto...il nostro cuore si raccoglie per udire Dio:" Vox clamantis in deserto!"

Nessun commento:

Posta un commento