venerdì 11 gennaio 2013


ATTRAVERSARE  2000  ANNI
Ho letto di avere sentito dire  che occorrerebbe attraversare  duemila anni si storia per arrivare a incontrare il Presepio. E, dico io, cosa incontrerebbe se non quello che hanno visto i pastori. “un bambino…” ? Ho sentito al riguardo un commento: “ …l’avvenimento di Gesù è più reale di quello che vedo e tocco oggi…è lui che arriva fino a me scavalcando la soglia tra l’eternità e il tempo…non è che occorre scavalcare duemila anni di pregiudizi…come quelli degli scribi e dei farisei?
Poi leggo di una donna francese, del secolo scorso, laica, che, consapevole delle necessità economiche dei preti delle Missioni estere francesi, si fa mendicante e educa i laici, la gente che incontrava del popolo, a dare di tanto in tanto un piccolo contributo…ne è venuta l’Opera della Propagazione della Fede. Aveva fatto il voto di castità e povertà nonostante fosse “ricca”. E’ stata aggirata, imbrogliata, abbandonata da tutti, iscritta sulla lista dei poveri di Lione , confortata e aiutata solo dal santo curato d’Ars.  L a proclameranno Beata.
A duemila e più anni dal presepio: Dio fatto carne. Come allora. Solo con gli occhi della fede lo vedi, e quanti ce ne sono come questa donna! Anch’io, anche tu ! Umilmente, dovunqe!

Nessun commento:

Posta un commento