sabato 12 gennaio 2013

BELLE NOTIZIE

Non me lo aspettavo e invece mi è stato mandato ancora il notiziario delle "Piccole sorelle di Gesù" . Donne sparse in tutto il mondo che cercano di vivere secondo la spiritualità e le regole che Charles de Foucauld  nella normalità del quotidiano, accanto ai meno abbienti delle città, dei paesi dove si trovano: "Come loro" ! Questo notiziario, racconta delle  "Piccole sorelle" di alcune località in Italia: sono tutte belle notizie mi confortano nel mio vivere la Chiesa, oggi, in questa società.

  • a Cosenza vivono tra i Rom che in questo momento di crisi economica, anche per loro, cantano: " ... restiamo con chi i sogni se li fa a mano..." a Chiusi, nel segno di Betlemme, dove un bambino non può essere auto sufficiente, si inseriscono a lavorare nei vivai, a servizio negli alberghi, nella vendemmia...in questa situazione scrivono: "...non c'è da scegliere se essere poveri, deboli..." lo siamo semplicemente; a Milano nel quartiere popolare di via Zama hanno organizzato nella parrocchia la "Festa dell'Incontro" sperimentando la gioia, scrivono, di incontrarsi a lavorare insieme italiane, marocchine, egiziane, tunisine, srilankesi, riconoscendo che ci può essere amicizia vera tra religioni diverse e poi ancora a Termoli (una come lavoro fa pulizia nell'ospedale) a Assisi, a Napoli dove hanno organizzato "Diamoci una mano" per portare pasto e  aiuto alle persone senza fissa dimora alla stazione ferroviaria...
So che tanti fanno gesti di carità, lodevolmente. Ho ricordato queste "Piccole sorelle di Gesù" perché il loro notiziario mi ha dato gioia, serenità: sono segno della Presenza. Come ognuno di noi, ogni volta che diamo  a coloro che incontriamo e hanno bisogno. E' Gesù che dice: " ...avevo fame..." E, se dono, sono contento!

Nessun commento:

Posta un commento