- la famiglia è dentro il Disegno di Dio che ci ama e ci invita a amare Lui e il prossimo come se stessi
- modello dell'amore, in famiglia anche, è Gesù crocifisso: "...come Cristo ama la Chiesa, amatevi..."
- esempio e contenuto della vita in famiglia è la vita della famiglia di Gesù, Maria, Giuseppe
- vivevano la preghiera in famiglia e il Sabato e le Feste - il lavoro per il pane quotidiano - la povertà e semplicità in una realtà come Nazaret di allora - le amicizie con parenti e con chi incontravano... Anche la mia vita da non sposato è bella, è nella bellezza, se cerco almeno di vivere così.
Spero che anche tu e la tua famiglia viviate questa bellezza e la proponiate a chi incontrate, a tutti gli altri con i quali discutete...non serve cambiare le leggi serve invece "seguire la legge dell'amore evangelico" Come Gesù, Maria e Giuseppe a Nazaret.
Due cose.
RispondiElimina1) Lei dice: "oggi mi hanno detto che sono stato pesante...pessimista...Non mi sembrava". le consiglio di registrare una decina delle sue omelie e risentirle, segnandosi i temi, gli argomenti trattati e il come. Anche il giorno di Festa e gioia del Natale di Nostro Signore, è stato accompagnato da un'omelia tutt'altro che positiva.
2) Per quello che riguarda il brano di San Paolo ai Romani (Rm 1,26-27) da Lei citato (http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Rm+1&versioni[]=C.E.I.) va letto nella sua interezza per non fare come quelli che, citando a sproposito San Paolo gli fanno dire qualsiasi cosa e il contrario di qualsiasi cosa.
Infatti, se apriamo la lettura del capitolo partendo da Rm 1,16, si capisce bene a cosa si riferisce San Paolo: allo stato dei non credenti, che vengono paragonati come coloro considerati a suo tempo gravemente peccatori. Alla lista appartengono sia omosessuali che lesbiche, ma anche truffatori, i maliziosi, gli invidiosi, gli ingiusti, i superbi, i fanfaroni (!), gli sleali, i senza cuore, etc etc.
Quindi, in Rm 1 San Paolo non sta dicendo chi non è cristiano in base alle proprie opere (e tantomeno al proprio orientamento sessuale), ma bensì sta parlando di chi è senza fede paragonandolo ai valori sociali, storici del tempo.
Credo l'errore di analisi esegetica del testo sia piuttosto comune.