sabato 19 gennaio 2013

VENTI ANNI BASTANO

Non so se hai sentito parlare di p. Scalfi: sta compiendo novanta anni. E' un religioso, trentino, che ha fondato "Russia Cristiana" , una associazione che si è occupata di mantenere rapporti con i cristiani in Russia ai tempi di comunismo. Lo conosco da anni e qualche "mio" ex del Carducci, grazie a Dio tutto, comunque, andava per lavoro in Russia a "seminare" Bibbie nelle poche chiese aperte e un'altro è diventato prete al Russicum, Istituto di teologia orientale, e ha fatto il prete a Mosca prima di...essere espulso.
      Dice p. Scalfi  in una intervista che nell' '88  quando in Russia si  è ripreso a parlare di fede apertamente; l' 80% della popolazione si dichiarava credente e ...si facevano battezzare in...100 alla volta...Sono passati venti anni  e i problemi della Russia oggi sono quelli di tutto l'Occidente: il consumismo e il relativismo...il pensiero debole che afferma che non esiste la verità assoluta e che fra menzogna e verità non c'è differenza.
Venti anni sono bastati a "dimenticare" novanta anni di marxismo...imposto.

     Dobbiamo recuperare il valore totale della ragione e fare esperienza della verità che è adesione alla realtà riconosciuta per capire che "conosco solo ciò che in me  diventa vita"

Nessun commento:

Posta un commento