lunedì 14 gennaio 2013

UN SORRISO... TRISTE

Capita diverse volte che mentre sono al telefono suonino alla porta, o al cancello, come oggi. Solitamente, nel primo pomeriggio... sono persone che...chiedono un aiuto, ma, se ( dopo un...istante dei irritazione)  rispondo al citofono e chiedo chi siano...non mi rispondono.
Oggi invece mi ha risposto una ragazza chiedendomi, subito, di comperarle dei fiori perché: " siamo quelli del circo e...non lavorando in questi giorni - mi dice -aabbiamo poco da mangiare ". Sono andato al cancello, mi ha presentato i suoi fiori, gentilmente. " Guarda, le dico, non ho bisogno, né  mi interessano oggi i fiori..." Le chiedo però il nome, dove abita, con chi...
Le metto in mano una piccola offerta. Mi guarda sorridendo, contenta.

La guardo anch'io sorridendo: ma non posso non vedere dietro il suo sorriso un'ombra di tristezza.
La saluto e rientro: anche il mio sorriso di fa triste . Avrei potuto essere più generoso e magari offrire... una caramella...un caffè: era il volto di una ragazza, con un sorriso... triste!

Nessun commento:

Posta un commento