giovedì 31 gennaio 2013

GIOVANNI... dai BECCHI di CASTELNUOVO

E' nato nel 1815, è morto nel 1888, è santo dal 1934. Si chiama Giovanni Bosco. Mia mamma mi faceva recitare tutte le mattine una preghiera a Lui che si era impegnato, povero come era, a studiare e a aiutare i giovani a sapere perché vivere. Oggi è san Giovanni Bosco !

      Ho ancora un libro della mia infanzia ( edizione 1942 ! ) che si intitola. " Don Bosco che ride" con tanti episodi curiosi...Di lui si è scritto moltissimo, ha fondato i salesiani ( da san Francesco di Sales ) che sono 17.000 oggi in tutti il mondo.
     E' vissuto in un periodo di grandi personaggi ( Comte, Darwin, Marx, Dostoevskij...) e di grandi santi  san Giuseppe Cafasso, prete dei carcerati, san Giuseppe Cottolengo prete della Provvidenza... e di  vergognose  lotte anticlericali: una legge del 1855 che sopprimerà 331 case religiose con 4540 religiosi/e.

      Diceva: "L'educazione è cosa del cuore e Dio solo ne è il padrone e non potremo riuscire a niente se Dio non ci dà in mano la chiave di questi cuori...che i giovani non solo siano amati, ma sappiano di essere amati...ho promesso a Dio che fino all'ultimo, il mio respiro sarebbe stato per i miei giovani..."



Nessun commento:

Posta un commento