giovedì 24 gennaio 2019

ABBATTERE I MURI DELLA PAURA

* E' il titolo della pagina di Avveniren dalla GMG Pabama 2019; ma già le lettere al Direttore mi hanno chiarito la difficoltà. Erano di una donna, un uomo, un prete che evidenziavano il dramma  di tutti gli stranieri cacciati dai centri di accoglienza, dove erano ospitati regolarmente e studiavano per integrarsi nella nostra società...In Italia ovviamente con i capetti dittatoti che abbiamo.

* L'invito è a puntare sul dialogo e a testimoniare il coraggio del Vangelo sul mondo della " esclusione e discriminazione"  che costringono una grande fetta della popolazione del continente, in particolare quello africano, alla marginalità e alla povertà. Il santo sta dalla parte degli indifesi. Abbiamo paura della parola che invece corrisponde alla nostra esigenza di verità e umanità.

* Indico solo alcuni titoli : E' in gioco la presenza dei cristiani in Italia, che devono andare contro corrente parlando con chi incontrano + Dio passa nella vita di ciascuno e tutti gli avvenimeti e occasone che viviamo sono una Sua impronta da percepire e proporre + accettare la sfida è anche prregare e sognare che il Signore che abbiamo davanti nell'Eucaristia e la Madonna che veglia sul canale di Panama,sono segno di una presenza che ci accompagna e vince la paura.

Nessun commento:

Posta un commento