domenica 13 gennaio 2019

OSSERVAZIONI NELLA FESTA DEL BATTESIMO di GESU'

* Dopo di essersi messo in fila con tutti gli altri e avere ricevuto il Battesimo da Giovanni, Gesù stava in silenzio e pregava. Che cosa avrà pensato? Avrà pensato che era terminata la fase iniziata con Abramo del popolo ebreo, e continuata nel tentativo di avere un territorio per il popolo; un tentativo fatto di tante fasi e di tante guerre...Adesso, avrà pensato, siamo dominati dai romani.

* Era venuto per invitari a rompere ogni muro di separazione; Egli era Colui che voleva la nostra pace, abbattere ogni muro di separazione, cioè l'inimicizia e abolire la legge fatta di prescrizioni e di decreti. Penso che è quello che dovremmo fare oggi: quanti muri di separazione si sono alzati in Europa, negli Stati Uniti...per abolire e tenere lontani gli stranieri.

* E quante famiglie si sono divise rompendo il vincolo di comunione che avevano accettato celebrando il sacramento del matrimono...e quanti battezzati sono ostili agli stranieri anche se sono battezzati! ( è una vergogna ! ) 

* Come Gesù fermiamoci almeno a pregare con più amore a Gesù e agli stranieri, non con parole ripetute continuamente, ma con il silenzio che accompagna il nostro sguardo al tabernacolo, dove Gesù vivo è presente...col desiderio che in noi e nella società si rompa ogni muro di separazione.

Nessun commento:

Posta un commento