martedì 22 gennaio 2019

G M G A PANAMA

* La Giornata Mondiale Gioventù inizia in Panama e Francesco Papa si recherà domani. I giovani di Panama hanno fatto una giornata ( o forse più ) tra loro per preparasi a questo momento importante in preparazione all'incontro con tutti i giovani del mondo che verrano.Per l'occasione dico brevi pensieri, che dal Sinodo dei giovani da noi in Italia sono stati sottolineati sugli emigranti.

* I fenomini migratori rappresentanop un fenomeno strutturale e non transitorio. La preoccupazione della Chiesa riguarda in particolare coloro chr fuggono dalla guerra, dalla violenza, dalla persecuzione politica, religiosa, da disastri naturali, dalla povertà estrema:molti di loro sono giovani.

* I giovani che emigrano sperimentano la separazione dal proprio contesto di origine e uno sradicamento culturale e religioso. La Chiesa ha un ruolo importante come riferimento per i giovani di queste famiglie spezzate...e proprio per questo, includendo al suo interno tanti di questi giovani, diventa un segno profetico, nei confonti della società tutta, sul tema delle migrazioni...

§ Forse un altra volta ho scritto pensieri simili ma mi sembra importante richiamarli per preparaci anche noi, che qui non ci siamo nemmeno sognati di andare a Panama, e non ho sentito nessuno parlarne, a vivere e a interessarci della GMG in questi giorni. Forse mi illudo!

Nessun commento:

Posta un commento