giovedì 3 gennaio 2019

CAMMINANDO SULLA STRADA

* Un po' stanco e un po' con i miei soliti dolori ha avuto il desiderio di muovermi. Sono riuscito a inbacuccarmi e passo passo recitando il Rosario arrivo davanti alla cancella della chiesa. Mi fermano subito due persone, sorridente chi mi conosceva, mi saltuta e si comincia a parlare cordialmente. Sono di altre parrocchie...ma contenti di vedermi...camminare.

* Arrivo all'ingresso della chiesa e incrocio una persona anziana, con bastone, che viene spesso alla Cena del Signore (Messa) delle 18,30. Un altro saluto cordiale: "sopporto i dolori" mi dice, mi  fa un augurio e se ne va veloce, pur col bastone, tento di seguirla ma non ce la faccio: arrivederci! 

* Cammino un po' solo e salendo lentamente i gradini del parco, mi viene incontro una signora, che non conoscevo, saluti scambievoli e all'invito di salutare i suoi a casa...mi racconta che il marito se ne è andato pur mantenendo rapporti con i figli; ha cambiato lavoro...gli chiedo dei rapporti religiosi non si confessa da anni...alla fine mi chiede il telefono per chiamarmi. Ci salutiamo con un bacio.

§ Pensavo che se porte e i cancelli delle chiesa sono chiusi come quelle del bar dell'oratorio la sera, una Chiesa aperta, alle frontiere, nel mondo puoi essere tu, io. Basta mettersi. §

Nessun commento:

Posta un commento