giovedì 17 gennaio 2019

UN SANTO POPOLARE

*Si chiama Antonio ed è celebrato in tutto i mondo cattolico. La sua Festa a Gerusalemmme si celebrava già nel V° secolo la sua festa, oggi, è nel giorno della sua nascita al cielo: 17 Gennaio.
Era nato in Egitto dove visse fin a 20 anni una vita semplice con i suoi genitori e sorella. Rimasto orfano sentì rivolto a sè il richiamo di Gesù:" Vendi tutto quello che hai dallo ai poveri avrai un tesoro nei cieli..."  Quale richiamo di Gesù sentiamo urgente per la  nostra vita?

* Si ritirò in una grotta egiziana, poi sulle rive del Mar Rosso e il suo esempio, a passa parola, cominciò a essere seguito da molti che fuggivano il mondo per ritirarsi nel deserto per Dio solo.
Sant'Atanasio suo primo biografo la chiamava " fondatore dell'ascetismo" e certamnte migliaia di persone lo seguirono. Restò nel deserto per più di 80 anni morendo vecchissimo nel 356.
Qualche volta faccio, dico, o rinuncio a qualche cosa  per Gesù ?

* Pochi santi ebbero la sua polarità ma ebbe anche molte tentazioni e  venne chiamato il santo delle tentazioni. Antonio le vinse sempre anche chiedendo al Signore che gli venisse vicino per vincerle...
e si sentiva rispondere: " sono qui hai vinto la tua battaglia ti farò ricordare da tutti!"
Infatti pochi santi ebbero la popolarità di sant'Antonio Abate. A Padova e dintorni si diffonde anche ora. Per vincere le tentazioni di ogni tipo e...se ci viene il fuoco di sant'Antonio rivolgiamoci a lui!

Nessun commento:

Posta un commento