lunedì 28 gennaio 2019

AL POZZO DEL PRIMO AMORE (dalla GMG in Panama)

* Partendo dal Vangelo della Samaritana (Gv 4) ha sottolineato il Papa: " Da un po' di tempo a questa parte non sono poche le volte in cui pare essersi installata nelle nostre comunità una sottile specie di stanchezza, stanchezza della speranza. E' una stanchezza paralizzzante.

* Nasce dal guardare avanti e non sapere come reagire di fronte all'intensità e alla incertezza dei cambiamenti che come società stiamo attraversando. E' un pericolo molto grave e può dar luogo alla peggiore delle eresie possibili nella nostra epoca: pensare che il Signore e le nostre comunità non hanno nulla da dire in questo nuovo mondo in gestazione...e non essere più sale e luce del mondo.

* Quale è il rimedio? Alla samaritana Gesù dice: " Dammi da bere..." E' quello che chiede il Signore  chiede anche a noi di dire..." Nel dirlo apriamo la porta della nostra stanca speranza per tornare senza paura al pozzo fondante del primo amore, quando Gesù è passsato per le nostre strade, ci ha guardato con misericordia e ci ha chiesto di seguirlo.

§ Sono contento: è stata la mia esperienza in momenti duri della vita, ed è quanto suggerisco a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento