lunedì 14 gennaio 2019

MILANO CITTA' DELLO SPIRITO

* Uno strano prete:nato a Milano 1867 ordinato sacerdote dopo gli studi nel Seminario Maggiore di Milano, viene trasferito in diverse parrocchie;don Giuseppe muore a Milano nel 1941. Ha una fama notissima per il suo strano modo di guarire con  proprietà di erbe medicinali che conosce ...Ai suoi funerali vengono migliaia di persone colme di gratitudine  raccolgono una somma perchè venga seppelito al Monumentale. Lo chiamavano el pret de Ratanà ( da Retenate era iniziata la sua fama)

* Lo scandaloso Giovanni Testori:un cantore delle inquietudini, dei malesseri  e sordimenti della Milano di "El punti de la Ghisulfa" e " La Gilda del Mac Mahon". " Il Dio di Roserio" . Testori, con il suo dolore, era omosessuale, e la voglia di amore era sperduto.disse don Giussani che lo conoceva e a lui fu riconoscente anche dal letto della malattia in san Raffaele. Ebbe difficoltà anche alla discussione della sua Tesi in cattolica:prima  si ritirò, poi la riprendetò:110 ma senza lode.

* Newman : era anglicano,si convertì, divenne cardinale e nel viaggio verso Roma, si fermò a Milano: ne fù forgorato: visitò chiese e monumenti per qualche giorno e disse: "Questo è il luogo più  meraviglioso che mi impressiona più di Roma inginocchiatosi sulle reliquie di sant'Ambrogio"...E' una benedizione così grande quella di poter entrare...nella chiese sempre aperte...piene di preziose immagini e reliquie disponibili al passante che voglia inginocchiarsi accanto...

= Anzitutto città, ma davero ancora oggi dello spirito, con tante iniziative di carità come disse il Sindaco Pisapia al Papa Benedetto XVI nella sua visita a Milano.E' una città ma è piena del mondo,disse Vittorini. Invece Suaitamatti nel libro "Colori di sangue". " Qui si incontano si accumulano i pensieri di tutti:preghiere, paure e speranze, gioie e dolori...Milano!

§ Sintesi mia (evs) dopo aver letto " Milano nell'anima" di Aldo Maria Valli ed Laterza.§ 
  

Nessun commento:

Posta un commento