giovedì 2 maggio 2019

ECCOMI: MARIA DI NAZARET SI PRESENTA

§ Ho trovato, mi hanno regalato, un libro nuovo e un pò strano sulla Madonna, quasi un suo monologo, anche un pò difficile da capire, ma è un tentativo buono per conoscere questo Mistero §

* Sono un donna corale...sono stata scritta da uomini e donne di ogni tempo. Mi hanno vista bambina, signora, regina, spaventata, sgomenta, solenne, vestita di perle e di sacco. Sono stata di tutti, come l'aria che si respira, l'acqua che dà vita, l'abbraccio di cui si ha bisogno.  Sarò di tutti ancora e per sempre, sono madre e non c'è fine al desiderio di essere figli,

* Mi hanno raccontata in poesia, in pittura, in musica, nel vetro, sulle volte delle cattedrali e sui selciati delle piazze...Nell'arte ho pianto, contemplato, sorriso...gli occhi rovesciati al cielo o rivolti  al bene della terra.  Mi hanno fissata mentre fuggivo, consolata dagli angeli, col Bambino ancora dentro il grembo. Col suo corpo trafitto tra le braccia.

* Di me non si sa da dove vengo, sono nata con mio figlio, resa madre al suo apparire. In questo sono sorella a tutte le madri. Non ci sono i miei genitori nei Vangeli, Come se prima del Bambino io non fossi esistita. Dopo, anche dopo, il testo sacro non lo racconta.Non c'è luogo per il mio corpo. Non mi hanno frantumata in mille reliquie. Il mio corpo è stato vaso. Ricettacolo di tutte le grazie...

§ E' solo l'inizio, ma mi piacerebbe continuare, fai un cenno, se vuoi §

Nessun commento:

Posta un commento