mercoledì 1 maggio 2019

SANTA MARIA E SAN GIUSEPPE LAVORATORE

* E' interessante iniziare il Mese di Maggio, dopo le considerazioni scritte ieri, con la festa di san Giuseppe lavoratore. Due grandi nella storia dell'umanità, nonostante tanta incredulità nella società moderna, un uomo e una donna di cui non si conoscono se non per " tradizione" i genitori di Maria. Gioachino ed Anna e il padre di Giuseppe,Giacobbe, ricordato in Matteo ( 1, 16)

* Giuseppe è ricordato come il falegname del quale Gesù è il figlio, e visse tutta la vita nel silenzio, nel senso che non conosciamo nessuna sua espressione dai Vangeli. E' certo che obbedisce sempre... . Vince la sua perplessità e prende Maria come sposa, e quando nasce il figlio egli lo chiamò Gesù.   Ecco.questa è certo una parola che Giuseppe ha detto: il primo uomo a pronunciare il nome di Gesù!  (Mat 1,35)

* E poi è sempre una obbedienza: leggiamo Mt 2,13-33 " Si alzò nella notte prese il bambino e sua madre ne si rifugiò in Egitto...prende il Bambino e sua madre e entrò nella terra d'Israele...Avvertito in sogno si ritirò in una  regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nazaret...per questo "sarà chiamato Nazareno".

§ Beh! ieri ho parlato di Maria per introdurici nel mese di Maggio, oggi di Giuseppe. Allora possiamo cantare: " Maria, tu che hai attteso nel silenzio la sua parola per noi,
                                 aiutaci ad accogliere  il Figlio tuo che ora vive in noi"


Nessun commento:

Posta un commento