domenica 5 maggio 2019

IO SONO LA LUCE

* Il popolo ebraico si è formato da Abramo perchè riconosceva che esisteva un Mistero, Jahvè, al di sopra di tutto e con Mosè, ispirato da Jahvé, aveva accettato di seguire le leggi della vita: i dieci comandamenti. Quando, secoli dopo, Paolo, a Roma dove è in prigioniero cerca di convincere gli  ebrei a seguire l' ebreo Gesù, viene rifiutato da quasi tutti e oggi gli ebrei sono senza Gesù.

* Scrivendo ai Romani,non si vergogna del Vangelo, e li invita a suscitare l'obbedienza della fede in Gesù, proponendolo, non vergognandosi del Vangelo, perchè è potenza di Dio e salvezza  per chiunque crede. Ma a Roma, se Pietro viene crocefisso a testa in giù, Paolo sarà impiccato.

* Ai nostri giorni, a tutta la società che, con i mezzi di comunicazione che abbiamo, può sentire, dice: "Io sono la luce del mondo; chi segue me non cammina nelle tenebre ma avrà la luce della vita." Oggi l'umanità non segue Gesù, luce del mondo, salvo una minoranza, che non riesce a incidere nella società, perchè fatica a costituirsi come comunità cristiana, Chiesa.

* Ma chi crede, famiglie e sengoli, continui a costituirsi come  Chiesa è la Luce di Gesù, perchi ha occhi nperm vedere e cuore per seguire.

Nessun commento:

Posta un commento