lunedì 8 ottobre 2018

ANZIANI...VECCHIAIA...

* Avevo intravisto un  titolo su qualche giornale o rivista, ma mi è sfuggito:ricordo che accenava al bisogno che gli anziani hanno di parlare, di sentirsi interrogare, di capire che c'è chi si interessa di loro. Io non mi sento molto interrogato e sulla vita della parrocchia...nessuno mi dice niente...

* Allora, per chi non le conosce ancora, vi ricordo le tappe del mio sacerdozio iniziato io 28/6/1957.
Subito mi hanno lasciato in sospeso e il 5 Ottobre mi telefona il Rettore dicendomi di fare  per favore un anni di insegnamento (lettere) nel seminario di Seveso.Poi sono diventati due e Sabato e Domenica andavo in moto, a Lissone ("case sparse") dove un parroco che inizava una nuova chiesa...

= Dal '59 al '62 sono stato mandato ad aiutare un parroco che iniziava una nuova chiesa a Milano sant'Anna, via Albani; dopo un anno e mezzo voleva mandarmi,via ho fatto "resistenza" col conforto del Card. Montini che in visita pastorale mi disse:" don Egidio so che ti fanno soffrire. resisti..."

* Adesso mettto solo l'elenco: '62-'64 via Colleta da un parroco che iniziava una chiesa nuova, gli Angeli Custodi (leggere introduzione al mio libretto sul Il Piccolo Principe):riunivo troppi giovani...
'64-'80 a san Luca via Ampére Milano: anni favolosi con parrocchia, giovani, CS poi CL...
'80-'90 a Limbiate, Sacro Cuore: bella presenza di Chiesa con molti gruppi di giovani famiglie...

* Nel giugno del '90mi dicono i capi " C'è un quartiere bellissimo, stanno già facendo la chiesa..."
Sono venuto in moto...non sapevano nemmeno dove farla la chiesa...abbiamo iniziato con la"stalla cattedrale"...nel'98 finalmente la "chiesa"...

* Adesso sono anziano e vecchio ringrazio il Signore quando qualcuno incontrato in questi 61 anni mi dice. "Ti ringrazio perchè grazie a te ho incontrato Gesù, la Chiesa"...

1 commento: