giovedì 18 ottobre 2018

QUATTRO DATE E... IL FUTURO

* 14 Ottobre 1990: nella prospettiva i formare una Chiesa parrochiale, celebro, la prima volta  nel quartiere Adriano, nella chiesetta di san Mamete con molte persone che ovviamente non ci stanno e riempiono la strada, fuori sbirciando se possono e ascoltanto quello che riescono. Io sono contento.

* 1 Giugno 1991: arriva il decreto della Curia che dichiare che è costituita la Parrocchia Gesù a Nazaret in Milano al Quartiere Adriano...ma non si ancora dove...Sono contento di avere ottenuto, dopo qualche perplessità "curiale" che fosse dedicata al Mistero di "Gesù a Nazaret" secondo la spiritualità di Charles de Foucauld che ha evidenziato questo Mistero fondamentale della presenza di Gesù che per renta anni ha vissuto a Nazaret in casa con Maria e Giuseppe.

* 18 Ottobre 1998  il Card. Martini consacra questa chiesa finalmente costruita...anche se durante la celebrazione viene "battezzata" ! per un temporale quasi improvviso che bagna qualche parte della chiesa ormai consacrata.

* 27 Febbraio 2009 la Congregazione del Culto Divino nomina, come è stato chiesto, che il Beato Charles de Foucauld  sia, presso Dio, Patrono della Parrocchia Gesù a Nazaret in Milano.

§§ Sono date un po' sfuggite, il suo essere Patrono viene quasi dimenticato...ma le date sono fatti, e nel futuro si vedrà chi nella vita è stato grato a Dio Padre per questa chiesa e per questo Patrono §§

Nessun commento:

Posta un commento