giovedì 25 ottobre 2018

GLI ANZIANI: ABBIAMO PERDUTO LA LORO SAGGEZZA

* La nostra società ha privato i nonni della loro voce...Li abbiamo messi da parte (scrive il Papa) e abbiamo perduto la loro saggezza. Mentre nella storia d'Italia gli over sessanta per la prima volta diventao più numerosi degli uder trenta...prevale la cultura dello scarto che corteggia il giovanilismo perchè consuma e condanna la vecchiaia: non produce.

* Il vecchio diventa sempre più colui che non sa rispetto ai giovani che sanno ache perchè hanno avuto più mezzi per appredere più facilmente...L'esperienza della terza età è in realtà rifutata quando non dileggiata...soprattutto mettendo a confronto un settantenne benestante, fresco di cultura, di chirurgia plastica ...e un coetaneo con pensione minima, isolato in una periferia al più con la TV.

* Vittorio Feltre dice "mi cosola" pesando che loro soffriranno quando noi avremo finito di soffrire, così impareranno. Francesco Papa invece scrive nel suo libro " La saggezza del tempo " : Da un po' di tempo peerto nel cuore un pensiero, e sento che è questo quello che il Signore vuole che dica: che ci sia una alleaza tra giovani e anziani...

§ Io sto facedo esperienza di solitudine: nessuno mi chiama, nessuo mi invita in un gruppetto a scambiare qualche idea, essuno mi telefona per salutarmi o per chiedermi se ho bisogno alcunchè...e penso che anche dopo questo blog...non cambi niente. Sarò smentito?

Nessun commento:

Posta un commento