giovedì 3 novembre 2011

JOHNNY

Forse qualcuno di voi si ricorderà.
E' un ragazzo ecuadoriano che ha cominciato a passare da noi, molto semplice e sembrava ingenuo, anche. Lavorava (aveva fatto un anno di Università in Ecuador ma si faceva fame per questo era venuto in Italia ) abitava in qualche pensioncina...pregava... domandava...( pochi lo fanno di quanti conosco, tutti sanno tutto..!)
Un giorno mi ha chiesto cosa doveva fare per diventare sacerdote.
Pensava di poter andare in Seminario qui a Milano; ha fatto qualche incontro al riguardo poi l'ho convinto ad andare a fare il sacerdote al suo paese.
Gli abbiamo fatto festa, raccolto qualche "lira" ed è partito.
Ci scriviamo: adesso con e-mail. Ogni mese gli mando qualche "Euro".
Non ti racconto tutta la storia di questi anni: tentativi diversi nel Seminario, in conventi, periodo di lavoro, di insegnamento...di studio ed esami riprendendo l'Università...
Ieri ho ricevuto un suo scritto, pieno di gioia, perchè dopo un anno di Seminario a Quito, ha ricevuto gli "ordini minori": un primo passo verso il sacerdozio!
In una foto..assomiglia quasi a me quando ero giovane!
Poi...il domani...non si sa...ma se diventa sacerdote spero di riuscire ad andare ad abbracciarlo.
Lo ricordo come esempio di semplicità, capacità di ascolto, fedeltà alla  "chiamata"
nonostante le difficoltà.
Leggo spesso sulla situazione un po'...negativa sulla Chiesa oggi da noi...nel mondo...
Lui mi dà speranza, la certezza che il Signore chiama e c'è chi cerca di rispondere.
Anche tu spero! Anch'io.

Nessun commento:

Posta un commento