venerdì 18 novembre 2011

RISCRIVERE LA STORIA

Già altre volte ho sentito questa espressione: "riscrivere la storia"!
Ma non si dice che la storia è storia?
 " Riscrivere la storia" si dice perchè, mi pare, la storia che studiamo a scuola, "sui libri si storia", è sempre scritta secondo la cultura, la mentalità di chi la scrive.
      " Il martirio di Rolando Rivi: riscrive la storia" scrive il Vescovo di san Marino.
Perchè? Perchè di questo giovane ucciso a 14 anni nel 1945 non se ne è quasi mai parlato, facendo la "storia" della Resistenza in Emilia,perchè dava (da?) fastidio alla mentalità della cultura marxista che si è arroccata sull'idea che fosse stata la sola ad avere fatto la "Resistenza" in quegli anni. (...e alcuni lo pensano anche oggi ).
      Rolando Rivi, del quale è imminente la Beatificazione come martire, era da poco entrato  in seminario ma aveva visto violenze fatte dai partigiani "rossi".
Venne sequestato e dopo due giorni di torture e sevizie giustiziato perchè si rifiutò di togliersi la veste talare che indossava.
Morì gridando: " Io sono di Gesù!".
    In quegli anni di guerra civile subito dopo "la guerra" era in atto una sistematica caccia ai cristiani, soprattutto sacedoti considerati ostacolo alla rivoluzione comunista imminente...
( e rendiamo grazie alla DC che nel '48 vinse a maggioranza assoluta le elezioni).
Ecco la storia riscritta. E ricordo anche di un giovane copto, in questi giorni, massacrato su istigazione dell'insegnate,perchè si era rifiutato di togliersi il crocefisso che aveva al collo.
    Ecco: uno di quei giovani che trovando e facendo esperienza di Gesù,
    nella Chiesa,hanno ritrovato se stessi. Ce ne sono, anche oggi!

Nessun commento:

Posta un commento