sabato 26 novembre 2011

SEI RESPONSABILE

Il succedersi di incontri e di problemi mi lascia questa sera un po' confuso e vuoto, soprattutto pensando ad amici che ho preparato al Matrimonio e ora sono li per lasciarsi; ma non ne vedo le ragioni di fede che giustifichino il gesto.
          "Tu sei responsabile di quelli che incontri..." dice il "Piccolo principe".
           Non mi sembra di essere come chi non ha detto nulla, prima,
           o di non essermi preoccupato .
Ho trovato questo pensiero di Bertolt Brecht: è negativo, ma lo riporto per richiamarmi e richiamarti alla responsabilità...di quelli che incontriamo:
      Prima deportarono i negri, ma questo non mi turbò, io non ero un negro.
 Dopo, deportarono  alcuni operai, ma io non ci feci caso: non ero un operaio.
      In seguito deportarono gli zingari, ma non ci badai più che tanto
      perchè io non sono uno zingaro.
Poi perseguitarono i disoccupati; siccome io il mio lavoro ce l'ho,
il fatto mi lasciò indifferente.
      In questo istante stanno portando via me, ma ora è troppo tardi.
      Non mi sono preoccupato di nessuno...nessuno si preoccupa di me.
Desidero preoccuparmi di quelli che incontro...
                                           anche se non si preoccuperanno di me.

Nessun commento:

Posta un commento