lunedì 7 novembre 2011

NOSTALGIA

"Nostalgia" : desiderio di persone, luoghi, cose cui si vorrebbe tornare, situazioni che si vorrebbe rivivere...
Mi sono stupito oggi quando, parlando semplicemente con chi, lavorando, mi stava preparando una chiave, mi sento dire: " ...che nostalgia  ho dell'Oratorio di un tempo, quando ero un ragazzino!..."
      E' la nostalgia di un luogo, persone e cose dove ti trovavi bene: un luogo sereno e protetto anche se il terreno per giocare era di terra...e fango, persone adulte che " ti davano un occhio" se avessi avuto bisogno a cominciare dal papà che, piccolo,mi accompagnava all'Oratorio...amici con i quali giocavi e litigavi  e poi tornavi insieme a casa dopo avere magari pregato con il "prete dell'Oratorio...
      In questi giorni avevo nostalgia di mio papà, nell'anniversario della sua morte; nostalgia della sua calma, del suo sorriso appena accennato, della sua ironia quando si parlava di politica...nostalgia  della mamma : mi sono svegliato un pomeriggio chiedendomi dove fosse, come mai non era in casa...
     A volte mi sorprendo ad avere nostalgia di 1/2 ora di silenzio in riva al mare quest'inverno, o del silenzio dentro le catene delle Dolomiti o da ragazzino in cima alla punta d'Arbora  in Val Formazza, o anche del silenzio di questa chiesa a volte la sera...
e ancora di quella notte passata sul mare, da Piombino all'Elba, su un piccolo tre alberi
(sulla...barca eravamo solo in due per sentire il fruscio dell'acqua, nel silenzio,
 e il marinaio...).
     Nostalgia come ricordi, ricordi che vivi e senti ancora adesso dentro la bellezza della vita, e ti confortano nelle amarezze, a volte, del presente.
E tu cosa ricordi con nostalgia?

1 commento:

  1. tante cose...tante persone,tanti momenti .tanti attimi,tanti luoghi ....
    una sala giochi piena di amici
    un prete"incazzoso"
    la messa delle 19 soprattutto per poter vedere il ragazzo che mi piaceva
    la trepidazione prima dei gitoni
    le domeniche in Bassa con il ragazzo che vedevo alla messa delle 19!!!!!!
    spesso la mia nostalgia è legata a momenti presenti di sofferenza e poco mi conforta
    ma poi penso che, se Dio vorrà, già domani avrò nostalgia dell'oggi e il domani sarà fatto dell'oggi! E' il dono della vita !

    RispondiElimina