lunedì 21 novembre 2011

LE TERAPIE

Ho letto un libro di Hans Kung "Salviamo la Chiesa" .
Questo teologo famoso, e amico nella sua giovinezza "teologica" di Ratzinger, elenca tante malattie della Chiesa: gli errori dei Papi ( si salva solo Giovanni XXIII ) la ricaduta dopo il Concilio nelle maglie della Curia romana, la confusione creata da Giovanni Paolo II con il suo desiderio di apparire"...e suggerisce per ogni malattia un rimedio, una terapia.
C'è un capitoletto che mi pare sintetizzi tutte le terapie, si intitola: " Le Chiese cristiane devono essere più cristiane" !
Lo penso e lo dico a me stesso e alle persone con cui riesco a parlare, ma la concretezza di questa terapia è solo creare un luogo di incontro tra persone per cui si possa dire: "vieni e vedi! , prova, fai una esperienza con me, con noi..."
      Ma io incontro anche "cristiani" che vogliono almeno formalmente la benedizione,
in questa "stagione", e poi ti accorgi che non sanno nemmeno l'Ave Maria...
Come fai a essere più cristiano e/o a invitarli ...a che?
Ho trovato però, in case povere e fatiscenti ,persone della ex Russia che attendono sorridenti il sacerdote che diffonderà l'acqua benedetta per tutta la casa, "come usiamo noi" mi dice!
Ecco: potrebbe essere una terapia ecumenica che rende un po' più umano il benedire!
Bisogna ascoltarsi...ma ho sempre fretta.
Ho bisogno di rinnovarmi ogni giorno per "salvare la Chiesa" e renderla incontrabile.
E tu?

Nessun commento:

Posta un commento