lunedì 14 novembre 2011

LENTA AGONIA

Mi sono fermato sul titolo: riguardava il Corno d'Africa e i suoi abitanti che continuano a  morire di fame  e ricordava le lotte tra Nord e Sud Sudan con aerei , dell'una e dell'altra parte, che bombardano i campi profughi, con migliaia di morti, dell'una e dell'altra parte, e nessuno di noi, dei nostri giornali, Tv, dice niente.
Prova a vedere solo i titoli del Telegiornale Sat2000 (canale 28 ore 19,40) e te ne accorgi.
Ci sono Presidenti dei paesi dell'Africa ricercati ( perchè non li trovano ???) dalla Corte penale internazionale per i crimini commessi contro i propri sudditi...si dividono le Nazioni tra quelle favorevoli  all'Islam  o all'Occidente per discriminare gli aiuti...
Come sempre rimango "basito" perchè non posso dire niente e fare niente, forse pregare o rinunciare...a una caramella...
Ma tanti troppi muoiono in lenta agonia nell'indifferenza del mondo : io mi sono fermato oggi per dirlo a tutti coloro che leggeranno, per dirlo a te che magari vivi dentro altri problemi, di non dimenticare, di non essere indifferente.
     Mi sono trovata in mano una cartolina di anni fa con il disegno in azzurro della Parrocchia e con la scritta che...non elimina "la lenta agonia" dell'Africa, ma mi dice che posso fare qualche cosa anch'io: "...capimmo che c'era solo un modo per cambiare tutto il mondo, ed era cambiare noi stessi..."
Proviamo!

Nessun commento:

Posta un commento